Speciale CRE 2019

I Centri Ricreativi Estivi A.Ge. si propongono come luoghi e momenti educativi per tutti i bambini in età di scuola dell’infanzia, elementare e media durante i mesi estivi. A loro verrà offerta la possibilità di trascorrere in gruppo parte delle vacanze, impegnando il loro maggiore tempo libero in un contesto di svago, ma nello stesso tempo in situazioni di attività educative, di creatività, di espressione, di movimento, di manualità, di apprendimento in modo da arricchirne gli aspetti psicofisici e migliorarne la socialità e le capacità personali, rendendoli più creativi, più sicuri ed autonomi.

 

I CRE VERRANNO ATTIVATI PRESSO:

  • La scuola Primavera di Corso Roma per bambini e bambine della scuola dell’infanzia dal 1 luglio fino a 9 agosto.
  • La scuola Rodari di Corso Europa, 12 per i ragazzi della scuola primaria dal 17 giugno al 9 agosto.
  • La scuola Rodari di Corso Europa, 12 per i ragazzi della scuola media dal 17 giugno al 9 agosto

L’orario di apertura da lunedì a venerdì è dalle ore 8:30 alle ore 16:45. Per quanti ne faranno richiesta è prevista gratuitamente la possibilità dell’ingresso anticipato alle ore 7:45 e/o dell’uscita posticipata alle ore 17:30.

Per il pranzo verrà attivato un servizio di catering che sarà affidato ad una ditta con cui si collabora da anni, in possesso dei requisiti necessari che si atterrà alle disposizioni dell’ASL per il menù.

Ogni singolo CRE verrà attivato con un minimo di 15 iscrizioni settimanali.

 

PROPOSTA EDUCATIVA E EDUCATORI

Per ogni fascia d’età verranno proposte settimane speciali e ricche di avventure e attività entusiasmanti a cui indicativamente si fa cenno di seguito e che meglio potranno essere descritte durante le riunioni di presentazione.

Scuola dell’infanzia. Un Coccodrillo??! Un coccodrillo al MINICRE??! Da dove è arrivato mai un coccodrillo? Mangerà tutti i bambini? No, no … state tranquilli. Il nostro coccodrillo è arrivato per accompagnarci in un’avventura estiva speciale: passeggiate, laboratori artistici e creativi, tanto divertimento e… beh tutto non possiamo svelarvi!

Scuola primaria. Nel corso della settimana si alterneranno diverse proposte laboratoriali, attività giocose e sportive, piscina come pure momenti non strutturati. E’ previsto uno spazio compiti che permette ai ragazzi anche di sperimentare il mutuo aiuto e una “simpatica” collaborazione: non si dovrebbe copiare! Una giornata della settimana è dedicata alla gita: escursioni intriganti, un po’ di relax in piscina, il parco avventura…

Un programma speciale per l’età della scuola secondaria: il gruppo creerà un piccolo parlamento che ogni lunedì mattina si dovrà confrontare e deciderà la struttura della settimana. Potranno decidere la meta dell’uscita settimanale, quali attività e giochi strutturare, creare un giornalino settimanale e… insomma organizzarsi un po’!

Per i CRE primaria e media c’è poi l’appuntamento irrinunciabile della tradizionale “Notte Magica”, un’occasione di festa e condivisione anche con i genitori, che partecipano alla semplice cena che viene allestita nella prima parte della serata ed ai quali si presenta l’esperienza vissuta. La serata per tutti i bambini e ragazzi continua poi, senza genitori, con un grande gioco notturno ed il pernottamento in tenda nel giardino della scuola (o in caso di brutto tempo nella palestra).

I bambini e i ragazzi saranno affidati ad educatori in possesso, al minimo, del diploma di maturità, preferibilmente di tipo psicopedagogico. Se risultasse utile, è prevista la presenza anche di un aiuto-animatore, al minimo maggiorenne, ogni due/tre gruppi per favorire le uscite e facilitare lo svolgimento controllato di alcune attività.

 

PRESENTAZIONE

I CRE verranno presentati pubblicamente presso la nostra sede in via Mons. G. Carozzi, 4 nei giorni:

  • lunedì 29 aprile 2019 – ore 20:30 – CRE Primaria e Medie
  • giovedì 2 maggio 2019 – ore 20:30 – CRE Infanzia

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate effettuate sul nostro sito, seguendo il link in fondo a questa pagina, compilando in tutte le sue parti il modulo che poi riceverete sulla vostra casella e-mail. Una copia firmata della documentazione ricevuta dovrà essere consegnata in sede a partire da sabato 4 maggio 2019 nei seguenti giorni:

  • tutti i mercoledì          dalle ore 16:30          alle ore 18:30
  • tutti i sabati                 dalle ore   9:30          alle ore 12:00

Termine ultimo per iscrizioni primaria e media:      12 giugno 2019
Termine ultimo per iscrizione infanzia:                        26 giugno 2019

L’iscrizione si intenderà accettata soltanto all’atto del pagamento
che dovrà essere effettuato entro 7 giorni con bonifico bancario
ed alla consegna in sede dei moduli firmati.

 

 

COSTI

I costi sono comprensivi di… TUTTO!

Assicurazione, pranzo, merenda, anticipo entrata, posticipo uscita, uscite sul territorio, gite, laboratori, ingressi a parchi, ingressi a piscine, spazio compiti, NOTTE MAGICA, ed in generale tutto quanto verrà proposto nei rispettivi CRE. Nulla verrà richiesto come costo aggiuntivo alle famiglie. E’ possibile iscriversi a più settimane anche non consecutive. Non è consentita l’iscrizione al CRE solamente a mezza giornata, salvo per coloro che necessitano per la frequenza di un proprio educatore di sostegno. Sconto 5% a partire dal secondo fratello. Sconto 5% a partire dal secondo fratello.

 

L’adesione all’A.Ge. di Seriate, obbligatoria per poter usufruire del servizio, può essere effettuata comodamente DA QUI

 

 ALTRE INFORMAZIONI

Di seguito potete scaricare tutta la documentazione informativa inerente i CRE ed i moduli di iscrizione, per qualsiasi necessità potete contattarci:

per e-mail all’indirizzo:                   info@ageseriate.it

telefonicamente al n°                     338 22 43 777         (dalle ore 17,00 alle 19,00 da lunedì a venerdì)

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI