Formazione Genitori:
Preadolescenza, Adolescenza, Emozioni e …

INCONTRI FORMATIVI PER:

GENITORI, EDUCATORI, INSEGNANTI

e tutti coloro che sono interessati a migliorare la qualità della propria comunicazione in ambito educativo.

martedi 7 • giovedi 23 • martedi 28 Maggio 2019 – Ingresso GRATUITO

 

A volte, come adulti, è difficile interpretare il comportamento di un preadolescente/adolescente o individuare il bisogno/desiderio che egli ha di comunicare le proprie emozioni e i propri stati d’animo.
Per esprimere le proprie emozioni utilizza infatti tendenzialmente ciò che il suo corpo mette a disposizione: i silenzi, le urla, le lacrime, i calci, i pugni, lo sguardo, le smorfie, il sorriso, le corse, le chiusure, i ritiri..
Utilizzare le parole per esprimere le proprie emozioni, invece, sovverte il piano degli agìti e apre la via alla narrazione di sé, alla condivisione del proprio intimo sentire.

Condurrà gli incontri la Dott.ssa Ivana Simonelli

Il Metodo “Dillo con la Voce” nasce nei primi anni 2000 dagli studi e dalle sperimentazioni di Ivana Simonelli. Il Metodo presentato si basa sul principio per cui le emozioni possono essere esplicitate anche con le parole e non solo con i comportamenti. Promuove l’utilizzo della voce come strumento espressivo: il linguaggio verbale costituisce il mezzo per raccontare di sé e rappresentarsi all’altro.

Promuove il riconoscimento, la legittimazione e la condivisione delle emozioni tra ragazzi-ragazzi, ragazzia-dulti, adulti-adulti. Permette agli adulti (genitori, insegnanti, educatori) di utilizzare modalità di individuazione, comprensione, legittimazione, rielaborazione degli aspetti emotivi indicando nelle “parole” una modalità funzionale per esprimere emozioni, stati d’animo, sentimenti.

La funzionalità è bi-direzionale: il ragazzo apprende dall’adulto come esprimersi con le parole e gode della possibilità di essere compreso, così come l’adulto gode della possibilità di comprendere con più facilità il mondo interno del ragazzo, senza chiedere a se stesso continui sforzi interpretativi necessari laddove la comunicazione è prettamente comportamentale e non verbale.

 

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca di Seriate, via Italia, 58 con il seguente calendario:

Ingresso: GRATUITO – fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Iscrizione obbligatoria – Compilando il modulo in fondo alla pagina

Presentare il biglietto ricevuto per email all’ingresso.

 

Compilare il modulo seguente per iscriversi.

Spiacenti le iscrizioni sono chiuse in quanto raggiunta la capienza massima della sala.


Condividi sui social