ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Dal 7 al 31 gennaio 2019. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio. Qui trovate la circolare Miur 0018902 del 07-11-2018

La circolare con tutte le informazioni utili da dare alle famiglie è stata già inviata alle scuole. L’anticipo del periodo delle iscrizioni servirà per far partire prima la macchina delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico. Una priorità fortemente voluta dal Ministro Marco Bussetti.

Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Vi segnaliamo inoltre che il MIUR al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nell’imminente fase delle iscrizioni, ha ideato l’applicazione Scuola in Chiaro. Applicazione che a partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Trovate la nota n. 19993 del 27 novembre 2018 sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 

Per utilizzare l’applicazione sarà necessario avere sul proprio dispositivo un lettore di “QR Code”.

Buone iscrizioni a tutti!


Condividi sui social