SCUOLA GENITORI SERIATE

SCUOLA GENITORI SERIATE
Genitori responsabili ed efficaci nella crescita dei figli.

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, il Comitato Genitori dell’Istituto Cesare Battisti e l’A.Ge. di Seriate, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno organizzato tre serate di incontri su tematiche educative, tenute dal Centro Psico Pedagogico Daniele Novara.
Gli incontri si terranno presso il TEATRO AURORA, in Via del Fabbro 5 a Seriate, la partecipazione è gratuita, non richiede alcuna iscrizione, ma è limitata ai posti disponibili in teatro.

Potete scaricare il volantino da QUI. Vi aspettiamo.

 

giovedì 18 ottobre 2018 — 20:30
CURARE CON L’EDUCAZIONE

Come evitare l’eccesso di medicalizzazione
Con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP

È necessario dare ai genitori le informazioni sui basilari educativi, età per età, tappa per tappa. Va trovata la giusta misura delle necessarie decisioni pedagogiche che vanno prese in relazione all’età dei figli prima di cercare nei bambini sempre più piccoli presunte malattie neuro-emotive e tentare diagnosi anticipate.

 

giovedì 15 novembre 2018 — 20:30
LITIGARE PER CRESCERE

Come gestire i litigi dei bambini e dei ragazzi a casa e a scuola
Con Laura Beltrami, pedagogista e formatrice CPP
I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. Succede così perché siamo ancora fortemente legati agli effetti di una cultura pedagogica
che considera negativamente il contrasto infantile. Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni: litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista.

 

giovedì 31 gennaio 2019 — 20.30
GIOCO DI SQUADRA IN FAMIGLIA

La condivisione educativa fra genitori
Con Massimo Lussignoli, pedagogista e formatore CPP
Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?

Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alle prime difficoltà oppure in contrasto sulla gestione dei figli. La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

 

LA SCUOLA GENITORI è un progetto del centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP).
Nasce nel 2011 grazie a un’intuizione di Daniele Novara, fondatore e direttore. Si propone di accompagnare i genitori nel loro difficile compito, offrendo le basi educative essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli. Responsabilità scientifica della scuola: Daniele Novara Il CPP è Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Prot.N.3304/c/3 del 09/06/2003. Visita la pagina facebook e scarica i materiali gratuiti dal sito www.cppp.it

Scuola genitori è un progetto del CPP (ente accreditato MIUR)

 

Per informazioni sulle serate di Scuola genitori Seriate:
comitatogenaldomoro@gmail.comgenitori.ic.battisti@gmail.com