Social Network! E noi?

I social network fanno sempre più parte della vita dei nostri ragazzi. E della nostra!

L’A.Ge. di Seriate invita genitori, insegnanti ed educatori a tre serate di formazione dove si cercherà di fornire una guida ai concetti cardine del Web, incentivando la mediazione attiva dei genitori in modo da valutare insieme i rischi connessi alla navigazione, per costruire un senso critico e di consapevolezza all’uso della rete. In questo modo, l’esperienza quotidiana di Internet, non sarà più motivo di scontro ma risorsa e occasione di condivisione e confronto costruttivo tra genitori e figli.

Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione utilizzando il modulo in fondo a questa pagina.

E’ previsto un contributo di euro 5 a famiglia per la partecipazione a tutte le serate da versarsi al primo incontro, si prega di anticipare l’orario di arrivo in modo permettere la prevista registrazione dei partecipanti prima dell’ingresso nell’Aula Magna

 

Programma:

 

19 aprile 2018 • ore 20:30
Aula Magna della Scuola Media M. Carozzi – Via Lombardia, 5

USO CONSAPEVOLE DELLA RETE IN FAMIGLIA
L’uso della tecnologia a casa è spesso fonte di problemi. La conferenza è organizzata in due parti: nella prima, introduttiva, si smentiranno alcuni falsi miti relativi al digitale; la seconda sarà dedicata ad una carrellata dei problemi relativi all’uso di smartphone, tablet, PC e della Rete in generale. Non solo cyberbullismo: si parla soprattutto di privacy, sicurezza, dipendenza, rischi legali e altro ancora.
Relatore: Dott. Gianluigi Bonanomi


26 aprile 2018 • ore 20:30
Aula Magna della Scuola Media M. Carozzi – Via Lombardia, 5

NAVIGAZIONE FAMILIARE
In una realtà dove la diffusione degli strumenti per l’accesso ad Internet è sempre più ampia e la sua fruizione possibile quasi ovunque, forniremo una guida ai concetti cardine del Web, incentivando la mediazione attiva dei genitori in modo da valutare insieme i rischi connessi alla navigazione, per costruire in noi un senso critico e di consapevolezza all’uso della rete. Serata in compresenza genitori e figli.
Relatore: Dott. Gianluigi Bonanomi


3 maggio 2018 • ore 20:30
Aula Magna della Scuola Media A. Moro – Corso Roma, 37

L’IDENTITÀ IN UN CLICK: la costruzione del sé tra reale e digitale
Il contesto sociale e culturale presente obbliga adulti ed educatori ad un’analisi dei bisogni dei ragazzi. Sono davvero cambiati i bambini e gli adolescenti di oggi o è cambiato il mondo attorno a loro? Sono davvero diversi i loro bisogni? Come possono costruire la loro identità destreggiandosi nel labirinto delle nuove tecnologie? E come possiamo aiutarli nel loro percorso di crescita?
Relatore: Dott. Christian Orlandelli – Cospes Arese

 

Per scaricare il depliant clicca QUI